PERCHE’ E’ STATA CREATA L’UNIONE EUROPEA?

L’ Unione Europea è un’organizzazione che unisce politicamente ed economicamente 27 stati membri situati principalmente nel continente Europeo. Essa è un entità giuridica indipendente creata attraverso dei trattati firmati dai singoli stati membri e governata da Istituzioni indipendenti.

Nello specifico essa è costituita da 27 nazioni, 446 milioni di persone che rappresentano il 7% della popolazione della terra e che producono il 30% del prodotto interno lordo mondiale.

L’idea di un’area di libero scambio economico è nata alla fine della seconda guerra mondiale. Lo scopo era quello di far ripartire le economie distrutte dalla guerra ed evitare guerre future tra le nazioni europee.

Entrambi gli obbiettivi sono stati raggiunti e come riconoscimento nel 2012 l’Unione Europea è stata insignita del premio Nobel per la pace “per aver contribuito alla pace, alla riconciliazione, alla democrazia e ai diritti umani in Europa.”

Questo modello, cioè di creare aree di libero scambio economico tra nazioni appartenenti allo stesso continente per evitare futuri conflitti e per migliorare le condizioni economiche si è rivelato efficace a tal punto da venire replicato. Questi sono alcuni degli accordi commerciali internazionali più importanti:

nel 1967 nasce l’ASEAN (Associazione delle nazioni del sud est asiatico), nel 1988 viene stipulato il primo FTA (Free Trade Agreement) tra USA e Canada, nel 1991 il MERCOSUR (Mercato comune dell’America Meridionale), ed infine l‘AfCFTA (African Continental Free Trade Agreement) del 2019.

L’Unione europea non è un super stato che rimpiazza gli stati membri ma neanche una semplice organizzazione per la cooperazione internazionale. Essa è un istituzione unica  alla quale gli stati membri hanno volontariamente ceduto sovranità nazionale su determinati ambiti per portare avanti una politica comune.

Gli strumenti utilizzati per creare e far funzionare l’Unione Europea sono 2: l’economia e il diritto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...